FAQ - domande spesso poste

Temi della FAQ

[Selle] Materie e manutenzione

Qual è la natura della materia che costituisce le fodere delle vostre selle ?

Per la realizzazione delle nostre fodere di selle, utilizziamo prodotti di prima qualità che rispondono alle norme in vigore nel campo della selleria professionale per le classifiche al fuoco, resistenze alla rottura e allo strappo.

Le materie declinate in vari grani e colori sono dei tessuti rivestiti di PVC (80 a 90 % PVC e 10 a 20 % per il supporto a base di cotone o cotone/poliestere).

Proponete selle in cuoio naturale ?

No.
Si tratta di una materia nobile, certo, ma difficilmente compatibile con le esigenze di resistenze alle aggressioni del tempo (pioggia, sole) che deve subire una sella di moto... A meno di imporsi di obblighi drastici (niente moto sotto la pioggia, ecc.), una sella costituita di cuoio naturale diventa rapidamente una grande delusione per il suo proprietario.

Sono un po' perplesso davanti a tanti referenze di materie diverse ? Quali sono gli atout di ognuna ? Qual è la più anti-slittante ?

Le diverse referenze corrispondono a delle variazioni di tinta e di grani di materia, dunque di risultati estetici diversi.

Alcune tinte sono più adeguate per un modello di moto particolare (dello stesso colore della materia, beninteso ;-)) e quest'informazione è allora precisata nel modulo di composizione della sella quando si rivela pertinente (scritta "Materia adeguata al suo modello" nella rubrica "Colori e materie" del modulo di composizione di sella).

Per quanto riguarda la gamma dei neri che costituisce il colore di base per una sella di moto/scooter, la nostra materia di predilezione è la referenza SEL003 costitutiva di tutte le nostre offerte in prezzo di base per le "selle grand confort" e "fodere di sella design".
La referenza SEL003 è un nero denso, dotato di un grano fino alle proprietà anti-slittanti elevate, molto superiore alla maggioranza delle fodere delle selle di origine delle diverse marche di moto/scooter.
Questa materia ha mostrato le proprie capacità da molto tempo sui nostri prodotti (più di 15 anni) ed è dunque un valore sicuro.

Per una ricerca di proprietà anti-slittanti più elevate che la referenze SEL003, consigliamo la referenza Nero SEL065, ma con un risultato molto diverso poiché è di tipo "cuoio di daino". Questa proprietà anti-slittante massima a un rovescio da conoscere : la materia si sporca un po' più facilmente.

Sempre dotata di proprietà anti-slittanti elevate, la referenza Nero SEL085 è un'altra alternativa alla due referenze già citate con un risultato estetico di tipo "tessuto velluto". Da notare che nonostante il risultato estetico che fa pensare che non è impermeabile, lo è come del resto tutte le nostre referenze di materie.

Per un risultato il più vicino possibile delle fodere di sella di origine delle marche di moto/scooter, la nostra fodera di sella semplice utilizza per un prezzo di base la referenza del Nero SEL047. E una materia meno anti-slittante e meno seducente al livello del grano che la nostra referenza di base SEL003.

Per finire, precisiamo che le referenze di materie SEL106, SEL107, SEL108, SEL109, SEL110, SEL111, SEL112 che conferiscono alle selle un bellisimo aspetto estetico assomigliando ad un pezzo di carrozzeria metalizzata sono di conseguenza molto scivolose e convengono soltanto per alcune parte decorative della sella, come la "striscia anteriore", o "le striscie larghe", ad esempio, ma in nessun caso per i sedili !

Per finire, precisiamo che le referenze di materie SEL106, SEL107, SEL108, SEL109, SEL110, SEL111, SEL112 che conferiscono alle selle un bellisimo aspetto estetico assomigliando ad un pezzo di carrozzeria metalizzata sono di conseguenza scivolose e convengono soltanto per alcune parte decorative della sella, come la "striscia anteriore", o "le striscie larghe", ad esempio, ma sono da evitare per i sedili, eccetto nell'ambito del sedile posteriore della Sella grand confort di tipo 3 che ricerca espressamente la simulazione di un cofano di sella.
La invitiamo tuttavia a tener conto di questo parametro se un passeggero prende posto su un sedile attrezzato di una tale materia.

E per quanto riguarda la tenuta stagna delle vostre selle ?

Tutte le nostre referenze di materie sono intrinsecamente impermeabili. L'eventuale penetrazione di acqua può dunque farsi soltanto al livello delle cuciture e ricami.
Ma comunque, le nostre selle sono tutte impermeabilizzate sotto la fodera dalla messa in opera di un film impermeabile perché la gommapiuma della sua sella non possa mai trasformarsi in spugna.

Potete dirmi di più sulle cuciture e sulle iscrizioni ?

I fili utilizzati (cuciture e realizzazioni dei ricami) sono in nylon trattato anti-UV e anti-muffe.

Come provvedere alla massima cura della mia sella Top Sellerie ?

Per la manutenzione corrente, semplicemente lavare con una spugna con acqua tiepida e un po' di sapone, sciacquare con acqua chiara e asciugare. Evitare il lavaggio e la sciacquatura "a grande acqua".
Questa cura regolare contribuisce a conservare alle materie il loro splendore e la loro luminosità di origine.

Per le macchie ribelli, strofinare con una spugna o una spazzola flessibile con una soluzione di acqua e alcool (percentuale inferiore a 30 %) ; sciacquare con acqua chiara.

Bandire l'uso di alcool puro, acetone, tutti i solventi e detersivi, prodotti per la pulizia abrasivi, ogni tipo di cera : questi prodotti possono denaturare i vernici di protezione dei rivestimenti e renderli porosi.